Portale Giuridico
Sistema completo per la consultazione del codice penale e civile di Los Santos. Accesso immediato a codice penale, civile e giurisprudenza aggiornata.
Emendamenti
Principi fondamentali applicati nello Stato di Los Santos.
Il Governo di Los Santos non potrà istituire una religione di Stato, né proibirne il libero esercizio. Non potrà altresì limitare la libertà di parola o di stampa, né il diritto dei cittadini di riunirsi pacificamente e di presentare petizioni al governo per la riparazione dei torti subiti.
Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una milizia ben organizzata, il diritto dei cittadini di detenere e portare armi, regolamentato dal possesso di un'apposita licenza (porto d'armi), non potrà essere violato. La licenza può essere revocata solo nei casi previsti dalla legge a seguito di gravi violazioni penali.
Il Governo di Los Santos esercita la propria sovranità su tutto il suo territorio (inclusi i distretti di Paleto Bay e Sandy Shores). Le leggi emanate da questo Governo prevalgono su qualsiasi altra normativa esterna. Il Codice Penale, il Codice della Strada e ogni altra procedura legale dello Stato si applicheranno in via prioritaria, nel pieno rispetto dei principi sanciti dalla presente Costituzione.
Il diritto dei cittadini alla sicurezza della propria persona, della propria abitazione, dei propri documenti e dei propri beni contro perquisizioni e sequestri arbitrari non potrà essere violato. Nessun mandato potrà essere emesso se non in base a fondati motivi, comprovati da giuramento o dichiarazione solenne, e dovrà descrivere specificamente il luogo da perquisire, le persone da arrestare o i beni da sequestrare.
Nessuno sarà tenuto a rispondere per un reato capitale o altrimenti infamante, se non su accusa formale di un Gran Giurì. Nessuno potrà essere sottoposto due volte a un procedimento per il medesimo reato, né potrà essere obbligato, in una causa penale, a testimoniare contro sé stesso. Nessuno potrà essere privato della vita, della libertà o dei beni senza un giusto processo (due process of law), né alcuna proprietà privata potrà essere espropriata per uso pubblico senza un giusto indennizzo.
In ogni processo penale, l’accusato avrà diritto a un giudizio sollecito e pubblico da parte di una giuria imparziale dello Stato. Avrà inoltre diritto a essere informato della natura e del motivo dell’accusa, a confrontarsi con i testimoni a carico, a ottenere la convocazione dei testimoni a sua difesa e a essere assistito da un legale.
Il diritto di voto dei cittadini di Los Santos che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età non potrà essere negato o limitato in ragione di età, razza, religione, genere, orientamento sessuale o estrazione sociale.
Non potranno essere richieste cauzioni eccessive, né imposte multe sproporzionate, né inflitte pene crudeli o disumane.
L’elencazione di alcuni diritti nella Costituzione non potrà essere interpretata in modo da negare o sminuire altri diritti che spettano al popolo.